Cos'è BIM
Il BIM è l’acronimo di Building Information Model ed indica l’insieme di strumenti digitali per l’edilizia che permettono l’imitazione del reale processo costruttivo di un edificio.
L'edificio viene realizzato virtualmente attraverso elementi costruttivi "reali" come muri, solai, finestre, tetti, impianti, etc.
All’interno di un modello BIM sono catalogate tutte le informazioni necessarie per la costruzione e successiva manutenzione dell’immobile
Questi strumenti sono utili per la gestione dell’iter di progettazione e costruzione di un nuovo edificio, la ristrutturazione e la manutenzione e gestione di un edificio esistente.
A chi è rivolto
Nel processo di costruzione e manutenzione di un edificio sono coinvolti diversi attori, da figure professionali del settore ad investitori economici o utenti privati ed amministratori. Tutte queste figure possono beneficiare dell’utilizzo del BIM nel processo edilizio.
Il BIM infatti non è uno strumento utile solo al tecnico ma anche a tutte le figure che ruotano attorno al mercato delle costruzioni