EVOLUZIONE DEL PROCESSO ARCHITETTONICO
Organizzazione della filiera del processo architettonico nel tempo
Shadow
Slider

Epoca pre-digitale

Nell’epoca pre digitale la costruzione dell’edificio avveniva attraverso la progettazione con disegni e calcoli delle quantità a mano e tutta la filiera del processo architettonico era seguita dall’architetto che con disegni e relazioni coordinava i vari attori del processo architettonico. La parte di manutenzione non era considerata nella realizzazione.

Epoca digitale - CAD

Passando ai sistemi cad il sistema di gestione non è cambiato rispetto a prima, ma sono cambiati gli strumenti di redazione degli elaborati, non più a mano ma con sistemi cad e software di calcolo.

Epoca digitale - BIM

Con il sistema BIM cambiano, oltre agli strumenti di redazione degli elaborati, i sistemi di gestione del processo. Tutto avviene attraverso una piattaforma BIM che permette di creare un modello virtuale costruttivo dell’edificio e gestire in un unico database tutti i dati relativi alla costruzione utili per la futura manutenzione. Tutti gli attori della filiera del processo edilizio possono accedere a questa piattaforma e consultare, scambiarsi e modificare i dati.